Sponsor italiano per parco fotovoltaico Sud Africa Sponsor italiano per parco fotovoltaico Sud Africa

ea50871fd0ed9335fe66b3ee3d16ac41

 

FIRENZE - Sviluppo della geotermia in chiave di green economy e riduzione dei costi dell'energia, impegno nella ricerca scientifica e alta formazione, e studio delle smart grid. Questo il nucleo del protocollo d'intesa firmato dall'amministratore delegato dell'Enel Fulvio Conti e dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

Il documento e' ritenuto ''un importante passo in avanti per favorire la crescita sociale ed economica dei territori geotermici'' per esempio con la nuova centrale di Bagnore 4 (produrra' 310 milioni di Kwh annui e soddisfera' il consumo elettrico di circa 125.000 famiglie). Enel green power si impegna a ridurre ulteriormente, fino al 20%, il prezzo di cessione del calore e a mettere a disposizione le proprie conoscenze specifiche in questa materia. Attualmente, sono cinque i comuni teleriscaldati (Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina, Monterotondo Marittimo, Santa Fiora e Monteverdi Marittimo) e oltre 250 mila i metri quadrati di serre, caseifici e salumifici che utilizzano il calore geotermico. Il supporto tecnologico di Enel Green Power potra' comportare l'impiego di oltre un milione di euro nel prossimo triennio. Con l'intesa viene anche sancito il comune impegno per lo sviluppo della ricerca scientifica; in particolare, e' prevista la creazione di un polo territoriale delle energie geotermiche per creare Centri di competenza. Potranno poi nascere nuovi sviluppi anche sulla mobilita' elettrica e le smart grids, in sperimentazione al Centro ricerca Enel di Pisa.

''Questo protocollo - ha detto il governatore Rossi - non e' un punto di arrivo, ma lo 'start up' della collaborazione con Enel a 360 gradi per lo sviluppo di ricerca, imprenditoria e occupazione''. Per l'ad di Enel Conti il geotermico rappresenta, dopo ''100 anni, ancora oggi per la Regione un volano concreto di sviluppo economico e sociale. Abbiamo investito in Toscana, solo negli ultimi 10 anni, poco meno di 3 miliardi di euro, dando lavoro stabilmente a 3.200 persone. Contiamo ora di investire, sino al 2017, oltre 850 milioni''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA