Funzioni di un'industria

Un'industria è una rete complessa di funzioni che includono il deposito dei materiali, la lavorazione dei componenti, l'assemblaggio, il magazzinaggio durante il processo di lavorazione, l’imballaggio, la spedizione e il trasporto di tutto ciò che viene prodotto.

La storia dello sviluppo dell'industria può essere definita come la necessità, che cambia continuamente, di seguire i progressi delle attrezzature per la produzione, delle manovre meccaniche e della forza motrice associati ai mutamenti della filosofia industriale, dall’ abilità individuale alla linea di produzione ripetitiva. Anche l'innovazione più recente viene sorpassata molto rapidamente e le costruzioni devono essere progettate per adattarsi costantemente ai cambiamenti.

La classificazione ISTAT suddivide le industrie in rami, classi, sottoclassi.

I tre grandi rami individuati sono:

  • industrie estrattive, industrie manifatturiere per la trasformazione di materiali non energetici e prodotti derivati e industrie chimiche

  • industrie manifatturiere per la lavorazione e la trasformazione dei metalli e meccanica di precisione

  • industrie manifatturiere alimentari, tessili, delle pelli e del cuoio, dell'abbigliamento, del legno, del mobilio e altre industrie manifatturiere.

Ai fini della progettazione degli edifici industriali si possono classificare le industrie come:

leggere, medie, pesanti o per lavorazione di grandi quantità.

Le industrie leggere comprendono:

- esecuzioni di alta precisione in condizioni tipo laboratorio

- laboratori artigianali su piccola scala come raccomandati oggi nelle aree sia urbane che rurali

Le industrie medie rappresentano il settore che richiede maggiore attenzione e cura dei progetti. Questi stabilimenti industriali possono essere suddivisi, secondo una prima sommaria classificazione, in:

  • ingegneria medio-leggera a scala ridotta e assemblaggio, industria dell'abbigliamento, vernici e similari

  • produzione di componenti per altri stabilimenti, industria grafica dimensione media

  • industrie medio-pesanti che richiedono l'utilizzo di strutture e servizi come per la produzione in serie

Per industria pesante si intendono gli stabilimenti industriali come quelli per la lavorazione delI'acciaio e la costruzione delle navi che richiedono spazi (non necessariamente inclusi) progettati intorno alla zona di lavoro oppure vicino all'impianto meccanico. Solitamente è difficile costruire strutture adattabili ma le tecniche moderne sono in grado di adattare le costruzioni ai fini del progetto. Pertanto al fine di operare nella maniera piu economica e produttiva, è bene impostare una programmazione che metta in evidenza:

  • priorità - cosa bisogna costruire?

  • programma - quando bisogna costruire?

  • ubicazione - dove bisogna costruire?

  • metodo - come bisogna costruire?

La costruzione industriale di solito deve cambiare tutto o parte del suo sistema produttivo parecchie volte durante il periodo di ammortamento del capitale. La possibilità di nuovi adattamenti quindi deve essere una voce inclusa per la quale, nel progetto bisogna prevedere un costo. Pertanto il progetto dovrebbe contemplare la possibilità di futuri adeguamenti a nuove richieste sia dimensionali che distributive. Per garantire almeno parzialmente questa caratteristica si potrà valutare se realizzare l’edificio con tecniche di prefabbricazione. Premesso che questo termine in sé non specifica molto, si può tuttavia definire "il livello di prefabbricazione" che si intende adottare e che può essere indicato come segue:

  • edifici integralmente prefabbricati;

  • edifici con opere di fondazione, basamenti o platee, parimenti e strutture (primarie e secondarie), impianti, ecc. costruiti ed eretti in loco con sistema tradizionale, ma con pannellature (solo in facciata, solo in copertura o su entrambi), prefabbricate;

  • edifici con opere di fondazione, basamenti o platee e parte degli impianti costruiti in loco, a fronte di strutture, pannellature, rivestimenti e parte degli impianti prefabbricati.

L’ adattabilità deve consentire:

  • cambio di processo per evitare l’invecchiamento

  • cambio di processo e prodotto in seguito al passaggio di proprietà.